Come prevenire un eritema
L’eritema cos’è? Perché compare? Questi si manifesta sotto forma di rash cutaneo di colore blu o rossastro. A seconda del colore quindi l’eritema riguarderà i vasi capillari (macchie blu) o i vasi arteriosi (macchie rossastre). È possibile che il problema si accompagni a piccole bollicine o vere e proprie pustole e possono aversi su ogni parte del corpo.
Le allergie contribuiscono alla formazione dell’eritema
Le cause per cui spunta l’eritema sono numerose, possiamo parlare infatti di fattori scatenanti come allergie, disturbi della tiroide, emozioni forti, intolleranze alimentari, disturbi della tiroide, una lunga esposizione ai raggi UV senza protezioni. Per quanto riguarda i sintomi invece, oltre al rash cutaneo, l’eritema può provocare la desquamazione della cute, gonfiore e forte prurito.
Rimedi contro il prurito
Quando si presenta l’eritema provoca non poco fastidio a causa del prurito e conseguente bruciore, per cui può servirti tenere idratata la zona applicando gel a base di aloe, oppure impacchi di acqua fredda in modo da apportare una restrizione dei vasi sanguigni. In commercio puoi altresì trovare numerose creme ad azione emolliente ed idratante nonché lenitiva, sempre che non si tratti di un fattore allergico, in questo caso la soluzione può fornirla il medico.